Borsa di Studio Augusto Del Rio 2022 -Premiazione e concerto dei vincitori-

04 Luglio 2022 19:30 – 21:00
Sede: Chiostro di Morris, Via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italia
Categoria: Concerti

 

Lunedì 4 luglio alle ore 19.30, presso il Chiostro di Morris si svolgerà la XVIII edizione della Borsa di Studio "Augusto Del Rio", che ogni anno premia il migliore o i migliori allievi laureati al Biennio in qualsiasi categoria strumentale o vocale, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri-Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. In particolare i migliori considerando il voto più alto in una scala di merito che parte dal 110/110.

Nell'edizione 2022 sono ben due i vincitori: Nevio Angelo Ciancaglini (clarinetto), che nel 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore; Giacomo Pieracci (canto), diplomatosi con Lode e Menzione d'Onore nel 2022 sotto la guida di Marina Comparato.

La Borsa di Studio è stata istituita nel 2004 dalla Casa Musicale Del Rio, nella ricorrenza dei suoi 80 anni di attività, in collaborazione con il Rotary Club di Reggio Emilia.

Il prestigioso riconoscimento viene annualmente consegnato da Luciano Del Rio per ricordare la figura del padre Augusto, fondatore dell’azienda nel 1924. In mancanza di votazioni rispondenti ai criteri prefissati, non viene assegnato. Possono inoltre aggiudicarsela solo gli studenti dell'Istituto che in esso abbiano conseguito il Diploma accademico di Biennio nell'anno solare pregresso, dopo avervi frequentato anche il Triennio. La Borsa di Studio “Augusto Del Rio”, prestigioso riconoscimento alle eccellenze dell’Istituto, è anche un segno tangibile del forte legame che unisce il “Peri-Merulo” alla comunità reggiana.

La cerimonia di premiazione in programma per lunedì 4 luglio, organizzata con il sostegno del Rotary Club di Reggio Emilia, prevede naturalmente un concerto degli allievi premiati.

Serata ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

 

PROGRAMMA

Saluto del Presidente del Rotary Club di Reggio Emilia

Giovanni Baldi

Saluto del Direttore dell'Istituto

Marco Fiorini

Premiazione

Luciano Del Rio

 

 

CONCERTO

Giacomo Pieracci

-Tre Arie tratte dal repertorio operistico italiano

 

Nevio Angelo Ciancaglini

-G.Bizet, Carmen Fantasie

(arr. Nicolas Baldeytou)

-G.Verdi, Fantasia da Concerto sui motivi della Traviata

(trascr. Donato Lovreglio)

Calendario Eventi

Filtra evento

Vai all'inizio della pagina