Giovanni Mareggini


Diplomatosi col massimo dei voti sotto la guida del M° Sergio Ruscitti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Achille Peri di Reggio Emilia nel 1981, si è poi perfezionato con Conrad Klemm e Peter
Lukas Graf presso l’Accademia Perosi di Biella. Durante gli studi, per tre anni, ricoprì la carica di primo flauto nell’Orchestra Giovanile degli Istituti dell’Emilia Romagna, effettuando numerosi concerti e la prima incisione assoluta delle Sinfonie di
Bonifazio Asioli per Bongiovanni.

Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Bonci di Cesena e, per due volte, il Premio Yamaha di Stresa (come solista e in duo), ha collaborato con numerose orchestre (Teatro Comunale di Bologna, Haydn Bolzano, Lirico-Sinfonica Piacenza, ecc) per poi intraprendere la carriera cameristica e solistica.

 

Tra le prime e più significative esperienze di Mareggini, da ricordare l’attività concertistica e discografica (TGE) con Accademia Ensemble, quartetto di flauti formato da ex allievi

del maestro Sergio Ruscitti, che per diversi anni ha tenuto concerti i tutta Italia, e la collaborazione con l’Ensemble Musica-Realtà, di cui                                                            
entrò a fare parte come unico studente, partecipando a tutti i concerti tenuti dal gruppo e alle diverse incisioni per Ricordi.
Di particolare rilevanza l’attività svolta poi con l’Icarus Ensemble (di cui è uno dei fondatori insieme a Marco Pedrazzini, Mirko Ghirardini e Kumi Uchimoto), che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti teatri e festivals italiani ed internazionali in ensemble e come solista.
Tra gli altri: Teatro alla Scala, Fenice di Venezia, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Teatro San Carlo Napoli, Regio di Parma, Nuove sincronie di Bergamo, Spazio 900, Di nuovo Musica, Musica verticale, Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, MilanoMusica, REC Reggio Emilia, MITO Milano, Guanajuato (Mex), Centro International de Las Artes di Città del Messico, Festival Donatoni e Cervantino, Guanajuato-Queretaro (Mex), Musikhochschule di Monaco, Buenos Aires-Teatro Colon e Rosario (Argentina), Zagabria- Biennale Internazionale(HR), Galway e Ennis, (Irlanda), Gaudeamus Weeks (Amsterdam), Apeldoorn (NL), Oji Center (Tokio), Bruxelles (B), Sibelius Accademy Helsinky
(Fin), Teatro Nazionale di Nizza (F), Huddersfield (GB), Festival Internazionale di Baku (AZ), S. Pietroburgo, Muikhochschule di Zurigo (CH), Tolosa (F), Berkeley University San Francisco, Auditorium RSI Lugano, Vilnius-Festival Gaida (LT), Auditorium dalla Radio Televisione di Stato di Podgorica (Montenegro), Teatro di Pola, Nagoya Concert Hall (JP), Styrian Chamber Music Festival (A), Miranda, Barcellona, Arnold Schönberg Center Vienna, Teatro Nacional Leon (Mex), Cartagena
(E), ecc.

Il suo repertorio copre tutto l’arco storico in cui il flauto ha trovato la sua massima espressione e spazia dalla musica barocca, che esegue anche con il traversiere, alla musica contemporanea. In particolare ha eseguito prime assolute di molti tra i più importanti compositori del nostro tempo: Bussotti, Manzoni, Donatoni, Morricone, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, Fedele, Sani, Paris, Trigos, Rasgado, Nova, Casale, Verrando, Yamamoto, ecc.
Ha suonato stabilmente in duo con Giorgio Gaslini, padre del jazz italiano, che gli ha dedicato alcune composizioni per flauto e pianoforte, flauto ed archi e flauto solo, incise per Bottega Discantica e con Jan Anderson, storico leader dei Jethro Tull.

In Italia ha al proprio attivo collaborazioni con artisti come Paola Gassman, Corrado Tedeschi, Amanda Sandrelli, Giovanni Lindo Ferretti, Enzo Iachetti, Claudia Kohl, Maddalena Crippa, Paolo Cevoli, Lorenzo Gioielli, Elio, con cantanti come Lucio Dalla e Ivana Spagna, scrittori e giornalisti come Gad Lerner, Paolo Nori, Vivian Lamarque.

Ha tenuto corsi di perfezionamento flautistico a Gualdo Tadino (PG) e Brisighella (RA) ed è stato assistente alle Summer School di Andrea Griminelli.
È stato docente di flauto (con l’amico e Gabriele Betti) ai Campus internazionali di musica di S. Arcangelo di Romagna.
All’estero ha tenuto Master per l’Associazione flautisti del Montenegro a Podgorica e a Nagoya (Giappone) per la locale università, per Yamaha e per la Muramatsu flute.
Collabora in duo con l’arpista Davide Burani, con le pianiste Kumi Uchimoto e Marta Cencini, con il chitarrista Giampaolo Bandini, col percussionista Simone Beneventi.

Ultimamente ha tenuto diversi recital con il clarinettista Giovanni Picciati e il chitarrista Claudio Piastra, entrambi colleghi docenti presso il Conservatorio Peri-Merulo.
Ad oggi vanta più di 1600 concerti solistici e cameristici in 30 nazioni.
I suoi progetti discografici sono stati pubblicati da Ricordi, RivoAlto, Stradivarius, TGE, BottegaDiscantica, Rai Eri, Dynamic, Velut Luna, Azzurra Music.
Nel 2017 per Limen Music ha pubblicato il CD “Movimento senza fine: il Flauto protagonista del 900” con la pianista Kumi Uchimoto.
Dal 2010 collabora con i Filarmonici di Busseto e dal 2013 con l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana.
Nel dicembre 2012 è stato invitato con Kumi Uchimoto, in qualità di artista ospite, dalla Orchestra Sinfonica di Guanajuato (Mex) per eseguire in prima assoluta il doppio concerto per flauto pianoforte e orchestra di Georgina Derbez, commissionato dall’Ensemble messicano per il proprio 60° anno di fondazione.

Dello stesso anno è l’importante collaborazione (come “guest artist” per la realizzazione dei quartetti di Mozart) con la Camerata del Royal Koncertgebouw di Amsterdam.
Per Expo 2015, con Icarus, è stato invitato da Cina e Brasile a tenere concerti con i più importanti compositori delle due nazioni.
Dal 2019 con Icarus Ensemble ha contribuito alla realizzazione delle attività musicali della Accademia di Brera di Milano elaborando il progetto ARTE e SUONI.
Dal 2020 ha intrapreso collaborazioni solistiche e cameristiche con l’Ensemble Borromini (Lugano), Umbria Ensemble (Perugia) ed è di quest’anno una prima collaborazione con I Solisti
Filarmonici Italiani. Nel 2023, dopo la recente uscita del CD Medeley Road Suite “Divertimento per flauto, trio jazz ed archi su temi di John Lennon e Paul Mc Cartney col pianista e arrangiatore Massimo Tagliata, sono previste le uscite di due altri Cd: un progetto per flauto solo per Limen ed uno flauto e pianoforte con Kumi Uchimoto per Stardivarius.


Coordina numerose attività musicali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e, nell’ambito della musica sacra, di cui si occupa da anni, ha pubblicato articoli e saggi per Ed. S. Paolo, Ed. Elledici, Ed.
Dehoniane, Ed. S. Lorenzo.
Di particolare rilevanza l’assegnazione, da parte della Conferenza Episcopale Italiana, dell’incarico di composizione, esecuzione e coordinamento delle attività musicali dell’incontro dei giovani con Papa Francesco nell’agosto 2018 e giugno 2021 in Piazza S. Pietro e al Circo Massimo (Roma). Dal 1981 è docente di flauto all’Istituto “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti e, in seguito alla fusione delle due istituzioni anche all’Istituto “Peri” di Reggio Emilia, oggi Conservatorio di Reggio Emilia e
Castelnovo ne’ Monti, dove attualmente insegna Prassi esecutiva e repertorio flautistico e dirige l’ensemble di flauti. Ha partecipato direttamente alla vita del “Peri-Merulo” anche in qualità di membro degli organi di gestione, sia in consiglio di amministrazione, che in consiglio accademico.

Ha maturato esperienze di direzione in diversi settori: in particolare dal 2009 al 2011 è stato Direttore dell’ISSM “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti fino alla sua unificazione col “Peri”; ha diretto poi l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “Don Luigi Guglielmi” di Reggio Emilia e, dalla sua riapertura nel 2004, è stato Direttore artistico del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti

 

 


  • Per appuntamenti rivolgersi alla Segreteria di Direzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vai all'inizio della pagina