offerta formativa

Ci si iscrive da bambini e si esce laureati

L'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri - Claudio Merulo" conferisce nelle discipline musicali titoli riconosciuti: "di competenza" nella fascia pre-accademica della Formazione Ricorrente e Permanente FREP (FREP Base e FREP Avanzato) e diplomi di primo e secondo livello nella fascia accademica dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica AFAM (Propedeutico AFAMTriennio AFAM e Biennio AFAM).

I diplomi accademici sono equiparati dalla L. 508/99 al sistema universitario.

Il percorso formativo può cominciare con i corsi del FREP Base dai 6 anni ai 10 anni, a cui si accede con iscrizione, nei quali viene dato grande spazio alle attività di musica d'insieme e orchestrale. Questo metodo coinvolge fortemente i bambini che si appassionano allo studio della musica e di uno strumento, condividendo esperienze formative di grande valore.

Nella Sede "Claudio Merulo" di Castelnovo ne' Monti, per la fascia dai 3 ai 5 anni, è attivo il corso Children Music Laboratory con il Metodo Suzuki; dal secondo anno di frequenza inizia anche l'attività strumentale di violino o violoncello.

Successivamente, con i corsi del FREP Avanzato, corrispondente generalmente all'età delle scuole medie inferiori e superiori, si approfondiscono e completano le competenze di strumentisti, cantanti e compositori fino ad accedere agli anni dei corsi accademici Propedeutico AFAM, Triennio AFAM e Biennio AFAM, con una specializzazione sempre più personalizzata sulle esigenze individuali degli allievi.

Le Master Class durante l'Anno Accademico e la Summer School estiva, a cui gli allievi interni accedono a condizioni agevolate, completano un'offerta formativa che si dispiega sui dodici mesi dell'anno e si avvale di figure di riferimento del panorama didattico musicale nazionale e internazionale.


 Panoramica del Percorso Formativo 

Sede "Achille Peri" di Reggio Emilia


 
Sede "Claudio Merulo" di Castelnovo ne' Monti

 

FREP BASE

FREP AVANZATO

PROPEDEUTICO AFAM
Per l'accesso ai corsi accademici

TRIENNIO AFAM
Il Diploma Accademico di I° livello

BIENNIO AFAM
Il Diploma Accademico di II° livello

 

Materie e altri insegnamenti complementari

Materie musicali di base, Cultura musicale generale, Pianoforte complementare, Storia della musica, Esercitazioni orchestrali, Esercitazioni corali, Arte scenica, Quartetto, Letteratura poetica e drammatica, Organo e canto gregoriano, Musica insieme fiati.
Per il piano di studi relativo a ogni tipo di scuola e per altre informazioni relative ai programmi e agli esami, occorre rivolgersi alla Segreteria.

Età minima di ammissione

Dai 6 ai 10 anni corsi FREP Base a cui si accede con l'iscrizione.
Nella Sede "Claudio Merulo" di Castelnovo ne' Monti, per la fascia dai 3 ai 5 anni, è attivo il corso Children Music Laboratory con il Metodo Suzuki.
Dagli 11 anni corsi FREP Avanzato a seguito esame di ammissione presentando un programma a libera scelta per chi chiede l'ammissione al primo anno.

Età massima di ammissione

L'Istituto si riserva di verificare la compatibilità del candidato con il percorso di studi professionale da svolgere dando precedenza, a parità di competenze, ai candidati più giovani di età.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono a numero chiuso, limitate ai posti disponibili. Per approfondimenti consultare le pagine relative al Corso cui si è interessati.

Frequenza

Le lezioni si tengono prevalentemente nel pomeriggio per consentire la doppia iscrizione scolastica. La durata dell'anno scolastico è da novembre a metà giugno. Per i corsi FREP (Avanzato e Base) e Propedeutico AFAM l'impegno è normalmente su due pomeriggi settimanali per frequentare sia le lezioni singole di strumento che le lezioni collettive, quali canto corale, musica d'insieme e materie musicali di base. I corsi Triennio e Biennio AFAM seguono le modalità proprie del sistema universitario. Altre attività didattiche vengono inoltre organizzate anche nei mesi di Settembre e Ottobre.


Diritto allo studio

Dalla Costituzione della Repubblica italiana, art. 34:
"La scuola è aperta a tutti. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."
L'istituto si adopera per tutelare il diritto allo studio degli allievi. Sono parte sostanziale di questo impegno iniziative volte a sensibilizzare il territorio con i propri attori pubblici e privati al fine di permettere l'erogazione di premi e borse di studio.
La scuola ha un Fondo di sostegno allo studio istituito dalla fine del 2013.
Agli studenti dei corsi triennali e biennali si applicano le norme previste da leggi statali e regionali in materia di Diritto allo Studio Universitario.

ER-GO

Er.Go è l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna ed è stata istituita con legge regionale n. 15 del 27/07/2007.
Offre servizi e Borse di Studio a studenti e neolaureati delle Università e degli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale dell'Emilia-Romagna, studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri. Per tutte le info su come presentare domanda, clicca qui.

Per informazioni sul diritto allo studio: 
http://www.dsu.miur.gov.it/#third 
www.er-go.it

Vai all'inizio della pagina