Calendario incorso di aggiornamento Materie collettive Prop. Afam, Triennio e Biennio
Piani di Studi Triennio AFAM
Piano di studi da anno accademio 2023/2024
Ordinamenti didattici e Piani di Studi per il conseguimento del Diploma Accademico di I Livello (per ultimo anno del triennio e fuori corso)
Anno Accademico 2023/2024
SCARICA IL PDF
Triennio AFAM
Regolamento per i Crediti Formativi dei Corsi di I e II Livello
Norme relative allo svolgimento degli Esami di Profitto del Triennio AFAM e Biennio AFAM
Ordinamenti didattici, Piani di Studi per il conseguimento del Diploma Accademico di I Livello
Ai Corsi del Triennio AFAM si accede tramite esame di ammissione ed in possesso del “Certificato di competenza” conseguito durante gli studi preaccademici e il Diploma di Maturità o titolo equivalente conseguito all'estero.
Se il candidato ha la cittadinanza straniera, per accedere all'esame di ammissione, è necessario avere il permesso di soggiorno e la certificazione della lingua italiana B1. Per il corso di Canto, dopo l'esame di ammissione, è previsto un colloquio in lingua italiana.
Iscrizioni e informazioni
Corsi Triennio AFAM
Arpa - Canto - Chitarra - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della Musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Maestro Collaboratore - Oboe - Organo - Pianoforte - Strumenti a Percussione -Tromba - Trombone - Viola - Violino - Violoncello
Programmi degli esami di ammissione al Triennio AFAM
Didattica della Musica
Piani di Studi Triennio AFAM
Piano di studi da anno accademio 2023/2024
Ordinamenti didattici e Piani di Studi per il conseguimento del Diploma Accademico di I Livello (per ultimo anno del triennio e fuori corso)
Piani di Studi e Programmi dettagliati del Triennio AFAM
Canto Triennio AFAM "Programmi in corso di modifica"
Fagotto Triennio AFAM
Fisarmonica Triennio AFAM
Flauto Triennio AFAM
Oboe Triennio AFAM
Strumenti a Percussione Triennio AFAM
Triennio AFAM - Altre materie
Teoria ritmica e percezione musicale
La figura del Tutor
La Prof.ssa Maria Luisa Azzolini, Vicedirettore dell'Istituto, svolge la funzione di Tutor per gli studenti dei Corsi accademici AFAM di I° e II° livello. In particolare sono demandati al Tutor i compiti di consulenza sulla formulazione del piano di studi e su ogni altra problematica posta dallo studente e legata al percorso didattico; l'attribuzione di crediti e debiti didattici degli studenti in accordo con i docenti o con apposita Commissione di docenti; la definizione, con i docenti inter-dipartimentali, dell'area formativa di Musica d'insieme vocale e strumentale e delle attività annuali dello studente; il raccordo con la Segreteria Didattica e con la Direzione per ogni necessità di comunicazione connessa al percorso di studi dello studente.
Prof.ssa Maria Luisa Azzolini
0522 456182
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tassa Regionale
"Tutti gli studenti che si iscrivono all'Università, agli Istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale devono pagare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario". Dall’anno accademico 2012/2013, l’importo è determinato in 140 euro, a seguito dell’emanazione del decreto legislativo n. 68 del 29 marzo 2012.
La tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario è stata istituita per incrementare le disponibilità finanziarie delle Regioni finalizzate all'erogazione di benefici agli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi.
Come pagarla:
Chi si immatricola o iscrive ai corsi di istituti non convenzionati deve versare la tassa sul conto corrente postale n. 68882703 intestato a Regione Emilia-Romagna - Tassa regionale diritto allo studio universitario prima dell’immatricolazione o iscrizione, indicando nella causale "Tassa regionale per il diritto allo studio universitario", l’istituto frequentato e l’anno accademico. La tassa deve essere versata prima dell’immatricolazione o iscrizione.
A chi rivolgersi:
informazioni possono essere richieste direttamente a Er.Go Azienda regionale per il diritto agli studi superiori e agli Istituti universitari.
www.er-go.it
Indirizzi, telefoni e orari di apertura delle sedi dell'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori