AuditoriumGianfranco Masini è stato uno dei più importanti musicisti nati a Reggio Emilia. Direttore d'orchestra partito dalla docenza al Peri negli anni '60, ha successivamente intrapreso una carriera internazionale che ha spaziato per i più importanti teatri del mondo e si è conclusa alla direzione dell'Orchestre National de Montpellier in Francia. A lui è stato intitolato il 22 aprile del 2013 l'Auditorium della sede reggiana dell'Istituto.

Nell'aprile del 2018 l'Auditorium è stato completamente rinnovato soprattutto dal punto di vista acustico attraverso l'uso della tecnologia Snowsound: per la prima volta in Italia un conservatorio si è dotato di una struttura d’alta tecnologia per il suono del proprio Auditorium, dal nome evocativo Snowsound, il “suono nella neve”, studiata dall’Università di Ferrara e implementata dall’azienda brianzola Caimi Brevetti. Inoltre sono stati installati pannelli e tende speciali che contribuiranno a migliorare la percezione del suono dei tanti artisti che si avvicenderanno sul palco. Installazioni non solo a vantaggio dell’orecchio, ma anche belle da vedere: tende rosse per le finestre che si affacciano sul chiostro interno e pannelli artistici firmati da Gillo Dorflers.

 

Gianfranco Masini (1937 - 1993)

Nato a Reggio Emilia, ha studiato composizione e direzione d'orchestra a Parma e Bologna perfezionandosi a Vienna con Hermann Scherchen. Ha diretto nei più importanti centri musicali del mondo, quali New York, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Amburgo e Monaco, conducendo le maggiori orchestre e quasi tutti i più famosi cantanti, tra cui: Raina Kabaivanska, Montserrat Caballè, Josè Carreras, Mirella Freni, Gianfranco MasiniPlacido Domingo, alternando l'attività di direttore d'opera con quella di musica sinfonica. Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, Decca, Philips e Ricordi. È stato direttore stabile dell'orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste e del Festival Arena di Verona. Nel 1990 è stato direttore ospite principale al Teatro di Stato di Bonn. In quegli anni si è dedicato inoltre allo studio e alla realizzazione di opere del Novecento e contemporanee. Nel 1992 è stato direttore stabile dell'Orchestra Nazionale di Montpellier e direttore artistico del Teatro d'Opera di Montpellier.

Vai all'inizio della pagina