Gianfranco Masini è stato uno dei più importanti musicisti nati a Reggio Emilia. Direttore d'orchestra partito dalla docenza al Peri negli anni '60, ha successivamente intrapreso una carriera internazionale che ha spaziato per i più importanti teatri del mondo e si è conclusa alla direzione dell'Orchestre National de Montpellier in Francia. A lui è stato intitolato il 22 aprile del 2013 l'Auditorium della sede reggiana dell'Istituto.
Nell'aprile del 2018 l'Auditorium è stato completamente rinnovato soprattutto dal punto di vista acustico attraverso l'uso della tecnologia Snowsound: per la prima volta in Italia un conservatorio si è dotato di una struttura d’alta tecnologia per il suono del proprio Auditorium, dal nome evocativo Snowsound, il “suono nella neve”, studiata dall’Università di Ferrara e implementata dall’azienda brianzola Caimi Brevetti. Inoltre sono stati installati pannelli e tende speciali che contribuiranno a migliorare la percezione del suono dei tanti artisti che si avvicenderanno sul palco. Installazioni non solo a vantaggio dell’orecchio, ma anche belle da vedere: tende rosse per le finestre che si affacciano sul chiostro interno e pannelli artistici firmati da Gillo Dorflers.
Gianfranco Masini (1937 - 1993)
Nato a Reggio Emilia, ha studiato composizione e direzione d'orchestra a Parma e Bologna perfezionandosi a Vienna con Hermann Scherchen. Ha diretto nei più importanti centri musicali del mondo, quali New York, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Amburgo e Monaco, conducendo le maggiori orchestre e quasi tutti i più famosi cantanti, tra cui: Raina Kabaivanska, Montserrat Caballè, Josè Carreras, Mirella Freni, Placido Domingo, alternando l'attività di direttore d'opera con quella di musica sinfonica. Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, Decca, Philips e Ricordi. È stato direttore stabile dell'orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste e del Festival Arena di Verona. Nel 1990 è stato direttore ospite principale al Teatro di Stato di Bonn. In quegli anni si è dedicato inoltre allo studio e alla realizzazione di opere del Novecento e contemporanee. Nel 1992 è stato direttore stabile dell'Orchestra Nazionale di Montpellier e direttore artistico del Teatro d'Opera di Montpellier.