ganassi alaimo 1

Sabato 21 luglio nella chiesa del centro la conclusione di due intense master class di Canto tenute dalle due stelle della lirica, nate da una collaborazione fra l’Istituto Peri-Merulo e l’Istituto cinese KM - Educazione Internazionale

Due stelle della lirica internazionale, il mezzosoprano Sonia Ganassi e il baritono Nicola Alaimo, presenteranno alla città un concerto dei propri allievi di due master class che stanno rispettivamente tenendo questa settimana presso l’Istituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia. L’evento si terrà sabato 21 luglio alle ore 18 presso la Chiesa di San Filippo in via San Filippo in centro storico.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione nata fra il conservatorio cittadino e KM Educazione Internazionale, istituto di cultura cinese che ha fatto arrivare espressamente dalla Cina quattordici giovani allievi di Canto per seguire le lezioni dei due artisti italiani nella nostra città.

La scuola musicale reggiana ha fornito per l’occasione la propria infrastruttura, mentre KM ha curato l’ospitalità del gruppo. I pianisti accompagnatori delle lezioni e del concerto sono Claudia Rondelli e Zong Honglin. Saranno eseguite dai migliori allievi emersi dai corsi arie del repertorio italiano studiate durante la master class.

Questa esperienza internazionale ha permesso al gruppo di musicisti cinesi di poter svolgere un percorso formativo intenso sotto la guida di due voci fra le più note della scena mondiale come Ganassi e Alaimo e rappresenta un importante momento di apertura oltre i confini nazionali per l’Istituto musicale Peri-Merulo, sempre più proiettato verso scenari di ampio respiro progettuale nella propria attività di formazione e produttiva.

Fondamentale è stato altresì l’apporto di KM-Educazione Internazionale, realtà che svolge per vocazione numerose attività di carattere formativo, nell'ottica degli scambi linguistici e artistico-culturali con il nostro territorio.

Il concerto presso la Chiesa di San Filippo si tiene grazie alla collaborazione della Famiglia Artistica Reggiana e della Curia ed è a ingresso libero compatibilmente con i posti disponibili.

Vai all'inizio della pagina