Ligonchio
Riaperte le iscrizioni ai corsi per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni
Grazie ai fondi Ministeriali l’Istituto mette a disposizione nuovi posti per gli allievi: c'è tempo fino al 21 settembre
Orchestre Giovanili, docenti d’eccellenza ed esperienze artistiche d’alto livello: il Peri-Merulo si conferma un importante Istituto formatore di talenti

Reggio Emilia, 1 settembre 2018 - L’Istituto Musicale Peri-Merulo riapre le iscrizioni ai corsi. Grazie ai fondi Ministeriali riconosciuti all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”, sono state riaperte le iscrizioni dei corsi rivolti alla fascia di età 11-16 anni. Tra i 18 Istituti Musicali nazionali, quello reggiano risulta il secondo più alto beneficiario dei fondi. Questo ha permesso l’aumento dei posti disponibili nei corsi Frep, Formazione Ricorrente e Permanente, che, di norma, coinvolgono la fascia di età tra gli 11 e i 16 anni. I corsi disponibili sono: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, corno, arpa, fisarmonica, pianoforte, percussioni, organo, chitarra, canto, violino, viola, violoncello, contrabbasso, insieme d’archi, composizione e maestro collaboratore. Una possibilità che può diventare una scelta di vita: sono diversi gli allievi dell’Istituto che, diplomati, hanno ricevuto importati riconoscimenti ed incarichi professionali, in Italia e all’estero. Tra gli ultimi successi, ben 28 talenti dell’Istituto inseriti nella neonata Orchestra Giovanile della Via Emilia, formata dagli allievi dei conservatori di Parma, Modena e Piacenza, risultando la scuola di musica con il maggior numero di musicisti e con ruoli di prima parte. A livello individuale, come non citare le due violiniste Valentina Benfenati e Alice Sodi che hanno superato le audizioni per l’Orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti. Merito anche dei docenti, altamente qualificati e con curriculum di alto prestigio, che accompagnano gli studenti durante il loro percorso di studi.  Il percorso formativo per gli aspiranti musicisti può cominciare dai 6 anni, con i corsi Frep Base (Propedeutico) nei quali viene dato grande spazio alle attività di musica d'insieme e orchestrale. Questo metodo coinvolge fortemente i bambini che si appassionano allo studio della musica e di uno strumento, condividendo esperienze formative di grande valore.

Successivamente, con gli anni Frep Avanzato corrispondente all'età delle scuole medie inferiori e superiori, si approfondiscono e completano le competenze di strumentisti, cantanti e compositori fino ad accedere agli anni dei corsi accademici, con una specializzazione personalizzata sulle esigenze individuali degli allievi.

I Master durante l'anno accademico e la Summer School estiva, a cui gli allievi interni accedono a condizioni agevolate, completano un'offerta formativa che si dispiega sui dodici mesi dell'anno e si avvale di figure di riferimento del panorama didattico musicale nazionale e internazionale.

Per favorire la diffusione della formazione artistica, l'Istituto intrattiene e incentiva rapporti con altri soggetti del territorio come enti, scuole, associazioni in forma di collaborazioni e convenzioni; frutto di tali modalità operative è una realtà cittadina e provinciale fra le più qualificate d'Italia sotto il profilo della sensibilità verso la cultura musicale.

Molto attive, poi, le Orchestre Giovanili del “Peri-Merulo”, nate in un contesto dove la musica d’insieme viene messa al centro della formazione musicale, dove ogni bambino viene valorizzato senza nessun tipo di selezione e la lezione collettiva viene privilegiata come scelta metodologica, dove è previsto un costante aggiornamento dei docenti e si ha la possibilità di sperimentare progetti didattici. Ogni bambino a partire dall’età di 8 anni partecipa a laboratori di musica d’insieme e orchestrali e ha la possibilità di proseguire tale attività per tutti gli anni di studio previsti all’interno dell’Istituto. L’incontro avvenuto successivamente con il Sistema delle orchestre venezuelano (nel marzo del 2007) ha dato ancor più forza al nostro progetto che in pochi anni si è esteso anche nei corsi preaccademici. Oggi l’Istituto ha cinque orchestre giovanili che coinvolgono complessivamente più di 200 ragazzi e bambini dai 9 ai 20 anni di età. Le nostre orchestre aderiscono dal 2010 al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia ispirato al modello de "El Sistema" venezuelano fondato dal maestro José Antonio Abreu. Negli ultimi anni le orchestre giovanili hanno fatto più di 70 concerti per scuole, ospedali, per centri di solidarietà e anche spettacoli: Il Don Giovanni di Mozart, Il maestro di scuola di Telemann, Le nostre Quattro stagioni di Vivaldi, Lo Schiaccianoci e il nostro tempoIl carnevale degli animaliL’armonia è una cosa bellissima (progetto in collaborazione con le Scuole d’infanzia di Reggio Emilia per la giornata della memoria). 
Inoltre l’adesione al Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili ha dato la possibilità di collaborare con altre realtà come quella di Milano, di Torino, Campolongo di Venezia in diverse manifestazioni come quelle di suonare davanti alle più alte cariche dello Stato: nel 2012, a Roma, suonando all’apertura degli Stati Generali della Cultura, nel 2013 e nel 2016, con il concerto di Natale al Senato della Repubblica, nel 2014 suonando al Teatro Argentina a Roma per il semestre europeo con l’orchestra Nazionale del sistema venezuelano alla presenza del maestro Abreu, nel 2016 al Teatro alla Scala di Milano con la Sinfonica Juvenil de Caracas e il Sistema Europe Youth Orchestra e nel 2017 al Teatro Massimo Bellini di Catania.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo” ha sede in via Dante Alighieri 11 a Reggio Emilia, nel complesso dei Chiostri di San Domenico e a Castelnovo ne’ Monti in via Roma 4. Per tutte le info su iscrizioni e corsi peri-merulo.it o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vai all'inizio della pagina