Il Direttore Marco Fiorini rappresenterà l’Italia alla conferenza sull’educazione artistica di Nanchino insieme ad altre importanti realtà culturali del mondo

L’Istituto Peri-Merulo sbarca in Cina. Dal 6 al 10 dicembre il direttore dell’Istituto Marco Fiorini sarà ospite dell’Università delle Arti di Nanchino (Cina) per partecipare al convegno “La missione dell’educazione artistica nel contesto della globalizzazione: integrazione, sviluppo e innovazione” inserito nelle celebrazioni per il 106° anniversario della fondazione dell’Università cinese. Oltre all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”, unica Scuola d’Alta Formazione italiana invitata all’evento, saranno presidenti, presidi e professori da più di 20 università cinesi e straniere di fama mondiale e collegi d’arte come Pratt Institute, Rhode Island School di Design degli Stati Uniti, Università di Cambridge e Royal Academy of Art dell’Inghilterra, Università di Chiba dal Giappone, Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs dalla Francia.

Il forum si concentrerà sulle varie questioni relative all'integrazione, alla tendenza allo sviluppo e all'innovazione nell'area dell'educazione artistica. Il convegno sarà così strutturato: l’8 dicembre aprirà la giornata un forum tematico al mattino per tutti i partecipanti con presidi o rappresentanti delle università che saranno invitati a intervenire sul tema; sei forum accademici nel pomeriggio che coprono vari campi tra cui l'arte, design, musica, danza, teatro, film e media, storia dell'arte, musei d'arte organizzati dalle facoltà della Nanjing University of the Arts mentre alla sera si terranno diverse lezioni accademiche. Il maestro Fiorini, inoltre, è stato invitato a tenere il 9 dicembre una masterclass di Direzione d’Orchestra ad alcuni allievi dell’Istituzione cinese.

“È una grande soddisfazione per l’Istituto partecipare a questo convegno – ha commentato il direttore Marco Fiorini -. Presenteremo la nostra offerta formativa e la didattica dell’Istituto e ci confronteremo con alcune delle più importanti università del mondo nel campo delle arti performative con la speranza di rendere ancora più forti i rapporti internazionali dell’Istituto Peri-Merulo”.

Già nel luglio scorso una delegazione dell’Università delle Arti di Nanchino ha visitato il nostro Istituto, partecipando anche ad una lezione di canto tenuta dal mezzosoprano Sonia Ganassi che, insieme al patrimonio della biblioteca “A. Gentilucci” ha lasciato un ricordo indelebile ai visitatori. L’invito del direttore Fiorini al convegno è il primo passo di una partnership tra Reggio e Nanchino nel campo della musica che si propone di organizzare scambi culturali e formativi con l’auspicio di una collaborazione nel capo della produzione di eventi.

Nanchino è da millenni una delle più importanti città cinesi. È stata riconosciuta come una delle quattro grandi antiche capitali della Cina. Con una popolazione urbana di oltre 8 milioni di abitanti (2010), Nanchino è il secondo polo commerciale della Cina orientale dopo Shanghai. È stata classificata seconda tra le "città con il maggior sviluppo sostenibile", secondo uno studio redatto dall'Istituto nazionale di statistica della Cina, e seconda tra le città con maggior sviluppo sostenibile potenziale del delta del fiume Azzurro. Ha anche vinto il premio d'onore della Cina e il premio d'onore delle Nazioni Unite.

La Nanjing University of the Arts è anche la prima accademia d'arte fondata in Cina ed è attualmente composta da 14 scuole, tra cui scuole di belle arti, musica, design, media, cinema e televisione, danza, musica popolare, scienze umanistiche, design industriale, industria culturale, e scuola di istruzione internazionale. Oltre a queste scuole, la Nanjing University of the Arts ha un istituto di ricerca accademica, un moderno centro di tecnologia educativa, la scuola secondaria annessa e altre unità sussidiari di insegnamento.

Vai all'inizio della pagina