Domenica 17 marzo 2019, ore 16
Fonderia39 / Aterballetto / Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
Corpi Sonanti In-canto
Progetto didattico-artistico a cura di A. Cannistrà e G. Spaggiari
Orchestra Giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia
Musiche di P.I. Čajkovskij, J. Brahms e R. Wagner
Danzatori Eleonora Fornetti, Federico Russo
Sabato 16 marzo alle 21 e alle 22 sempre in Fonderia sono previste due repliche in anteprima di Corpi sonanti In-canto riservata alle famiglie, agli allievi e docenti dell'Istituto.
È possibile prenotare il proprio posto scrivendo una mail o telefonando nel pomeriggio a questi contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0522 456779
Può il canto delle balene farci vivere un’esperienza di incantamento come accade con la musica e con la gestualità espressiva del corpo?
Questa è l’idea da cui nasce la nuova performance di Corpi sonanti In-canto.
L’incantamento che scaturisce dal canto primitivo delle balene (ma non per questo meno intenso ed espressivo) ci emoziona al punto di stordirci e quasi spaurirci. Da questo stupore nasce l’idea di provocare un incontro con la musica: all’inizio solo un fugace contatto, mentre il corpo agisce ancora nella sua primordiale animalità, poi, nel corso della performance, il canto delle balene si unisce e si fonde in un tutt’uno con il “canto” della musica mentre il corpo si trasforma in danza.
Questa esperienza che cerca di mettere in sinergia il canto delle balene con la musica (di Čajkovskij, Brahms e Wagner) e la gestualità del corpo, ha come principale intento educativo quello di stimolare nei ragazzi che vi partecipano, una sensibilità e uno sguardo verso ciò che di misterioso ed emozionante può ancora donarci la Natura.
Gabrielangela Spaggiari
Per tanto tempo, addirittura millenni, gli uomini di mare hanno descritto i canti delle balene come ammalianti, struggenti, capaci di attrarre la mente e catturare il cuore. E ancor oggi, l’impatto del canto delle magattere sull’emotività di persone sensibili è tale che molti ricercatori, registrandoli, si sono commossi alle lacrime.
Pino Cacucci
Orchestra Giovanile
Violini primi
Catellani Camilla
Catellani Sara
Perazzelli Alessandro
Sevardi Alessandro
Camorani Nicola
Corradini Zini Luca
Perezzani Caterina
Ferrari Costanza
Violini secondi
Braglia Francesco
Fornili Elisabetta
Totaro Chiara Eugenia
Ferrari Elena
Boiardi Maya
Gabbi Bruno
Mazzacani Emma
Montanari Sofia
Viole
Corradini Sveva
Prampolini Sarah
Secchi Francesca
Cucchi Cecilia
Violoncelli
Cibotto Ester
Cavecchi Elena
Picciati Susanna
Ballabeni Natalia
Ferrari Cecilia
Bussei Francesco Maria
Vecchi Ines
Contrabbassi
Ferrigno Leonardo
Chiesi Stefano
Ughini Martina
Percussioni
Cangiano Luca
Guidotti Francesco
Cosci Niccolò
Flauti
Galli Enrico
Mazzali Martina
Oboi
Mastrangelo Alessandro
Storchi Costanza
Clarinetti
Manzo Samuele
Beretti Margherita
Fagotti
Siligardi Tommaso
Grasselli Luna
Trombe
Crotti Amedeo
Righi Andrea
Corno
Canova Lupo
Arpa
Pedroni Nicole