L’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti Peri-Merulo ha siglato una nuova convenzione con una realtà locale, la KM School, Istituto di formazione cinese attivo in città dal 2017 con un’attività variegata che comprende anche corsi musicali presso i propri spazi. La vocazione all’apertura verso il territorio si conferma per il Conservatorio reggiano che con questo accordo affianca la KM School dopo aver già svolto con essa alcune collaborazioni concrete nel settore della didattica, come già fa con altre realtà della provincia. 

Si ricordano due master class internazionali di Canto che hanno avuto per protagonisti il soprano Sonia Ganassi e il baritono Nicola Alaimo, impegnati nel 2018 con allievi espressamente venuti dalla Cina per seguire le loro lezioni grazie alle relazioni di KM School con quel Paese.

Le lezioni si sono tenute presso l’Istituto Peri-Merulo e il concerto finale nella Chiesa di San Filippo, favorito dalla collaborazione della Curia reggiana e della Famiglia Artistica Reggiana-Studium Regiense. A ciò si è aggiunta la partecipazione del direttore del Peri-Merulo, il maestro Marco Fiorini, a un Congresso internazionale tenutosi presso l’Università politecnica di Nanchino sui temi della formazione musicale nel contesto della globalizzazione. A Nanchino il maestro Fiorini ha tenuto anche una apprezzata Master class in Direzione d’orchestra e questi contatti si inscrivono in un cammino di avvicinamento del Conservatorio cinese con il Conservatorio reggiano in vista di future collaborazioni favorito dall’intermediazione di KM School, seria istituzione cinese che ha preso sede a Reggio Emilia in via Emilia Ospizio.

Fra le attività di KM School infatti c’è anche l’avvio di alcuni corsi di strumento e grazie alla Convenzione con il Peri-Merulo questi potranno essere tenuti da docenti di comprovata professionalità e preparazione e offriranno agli allievi di prevalenza provenienti dalla comunità cinese qui residente opportunità qualificate verso l’acquisizione di una formazione musicale di elevato livello qualitativo.

La firma è avvenuta in occasione dei saggi finali di Pianoforte tenuti presso KM School ove il direttore del Peri-Merulo ha presenziato ufficialmente per la stipula del significativo accordo, accompagnato da alcuni allievi del Conservatorio (Giorgio Gressani e Alberto Delasa, clarinetti e Giullia Pellati al pianoforte) che hanno brillantemente eseguito un movimento del Konzertstück n. 2 op. 114 di Mendelssohn per il pubblico presente.

Grazie alla Convenzione, il percorso formativo affrontato dai giovani allievi presso KM School offrirà loro la possibilità di acquisire le competenze necessarie per accedere qualora lo desiderino anche ai corsi in Conservatorio e diventare così musicisti professionisti.

L’accordo va nella direzione della conoscenza reciproca fra la comunità reggiana e quella cinese, nelle sue componenti più sensibili ai temi dell’arte, della cultura e dell’amicizia fra i popoli, valori ispiratori sia dell’attività del Conservatorio Peri-Merulo che della KM School, Istituto attivo anche nell’insegnamento della lingua cinese per Cinesi, Italiani e appartenenti a qualsiasi nazionalità che vogliano approfondirne la conoscenza.

 

Vai all'inizio della pagina