GIOVEDÌ 23 GENNAIO 2020 alle ore 21 nel Foyer del TEATRO BISMANTOVA di Castelnovo Monti verrà ricordata la figura di Armando Gentilucci a 30 anni dalla sua morte, un’iniziativa organizzata dal Teatro Bismnatova e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”. Sono numerosi i punti di incontro e le relazioni tra l’operato del Maestro e l’Istituto musicale “C. Merulo"

Fu lui a comandare (a metà degli anni '60) il Maestro paolo Gandolfi a Castelnovo per dirigere la nuova scuola di musica comunale in collaborazione col Peri dando il via, nei fatti, al processo di unificazione. Con gandolfi collaborò alla realizzazione di importanti convegni che fecero di Castelnovo e del Merulo in particolare un centro riconosciuto a livello internazionale: basti pensare al seminario con Gyorgy Kurtag, a quello sul "Ruolo culturale e didattico delle civiche scuole di musica", al convegno internazionale Bach tra 700 e 900, solo per citarne alcuni. A Castelnovo venne in convalescenza nei mesi precedenti la sua morte. 
Allettato scrisse la “Melodia 15 ottobre 1989” per strumento ad arco la fiato dedicata al compleanno del Mestro Gandolfi. Insomma: Castelnovo gli deve molto.
Ecco perché Amministrazione comunale di Castelnovo, Teatro Bismantova e IISSM ”Peri-Merulo” (insieme, così come avrebbe desiderato Gentilucci), dopo i bellissimi appuntamenti al Teatro Valli e nella sede Peri di Reggio, gli dedicano una serata che vuole esser semplice ma vera.

PER UNA POLITICA DELLA MUSICA
Parteciperanno gli amministratori con cui, negli anni, ha collaborato il Maestro Gentilucci: Germano Bizzari già sindaco di Castelnovo  l’onorevole Leana Pignedoli, già assessore e sindaco di Castelnovo, Paolo Gandolfi, direttore storico del Merulo,  Daniela Iotti storica della musica e critica musicale, Marco Fiorini Attuale Direttore del Peri-Merulo. Coordinerà la serata Emanuele Ferrari Vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Castelnovo Monti. 
Insieme a testimonianze, immagini, filmati ci saranno brevi esecuzioni musicali da parte del M Gandolfi e di due giovani e brillanti studentesse del Peri-Merulo: Giulia Pareschi flauto e Chiara Manfredi clarinetto che eseguiranno musiche di Gentilucci, Gandolfi, Bonifacio.
La serata è la prima di un progetto che vedrà nel 2020 altri appuntamenti dedicati al musicista milanese in collaborazione con Icarus Ensemble. 
 
Vai all'inizio della pagina