Ritmo!
Concerto per quartetto di percussioni

Domenica 23 febbraio 2020 ore 17
Sala Concerti dell'Issm Claudio Merulo di Castelnovo ne' Monti - via Roma 4

Inizia domenica 23 febbraio la rassegna “Musica per tutti” edizione 2020 proposta dall’Istituto Musicale “Merulo” di Castelnovo Monti con un concerto dedicato al suono delle percussioni e alla loro infinita varietà di colori e ritmi. 
Il quartetto Acusma 4e (formato dai giovani percussionisti reggiani Edoardo Ponzi, Gabriele Genta, Matteo Rovatti, Marco Lazzaretti) presenta brani di Steve Reich, Varner, Heider, Wolfe scritti appositamente per strumenti a percussione e ne esaltano le loro caratteristiche timbriche, ritmiche e melodiche. Il quartetto Acusma 4et rivolge da sempre un'attenzione particolare agli autori che basano parte del loro lavoro ad una scrupolosa e puntuale ricerca sonora del vastissimo mondo degli strumenti a percussione. In particolare sarà eseguita la celebre composizione di Giovanni Sollima “Millenium bug” un brano suddiviso in cinque parti, in cui si alternano momenti estremamente ritmici ad altri statici e che l’autore spiega essere “una riflessione su un'ansia che divide equamente virtuale e reale, tecnologia e spiritualità, un'antica ed ancestrale apprensione che l'uomo prova nei confronti delle grandi transizioni”.

I membri del gruppo vantano presenze in importanti rassegne e festival (Milano jazz, Fano jazz, Break in jazz, jexpoj, Entroterre, Museo in musica, Giardino della Poesia, Onde Musicali, Ora della Musica) e collaborazioni con Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica Arturo Toscanini, Icarus Ensemble, FontanaMIX Ensemble, Orchestra L. Cherubini, Orchestra di Imola, Secret Theatre Ensemble.
 
Vai all'inizio della pagina