Da Reggio Emilia ai Bayerische Rundfunks il passo è breve, soprattutto quando c’è la dedizione, il talento e la voglia di migliorarsi. Mattia Riva dopo aver raggiunto notevoli traguardi, come il primo premio al concorso nazionale “Werther-Emilio Benzi” del 2018, oltre all’idoneità raggiunta in vari teatri italiani per compagini prestigiose come il Maggio Musicale di Firenze e l’Orchestra Regionale Toscana (con cui collabora tutt’ora in qualità di Primo Contrabbasso), il giovane contrabbassista reggiano ha deciso di alzare l’asticella. Ottenuto il Diploma Accademico di Primo Livello col massimo dei voti, lode e menzione presso l’Istituto Peri, sotto la guida dei Maestri Amerigo Bernardi e di Alberto Bocini, Mattia decide di dare una svolta al suo percorso di formazione superando l’ammissione alla Hochschule für Musik und Theater München. Qui, nella prestigiosa scuola tedesca, inizia un ennesimo capitolo di crescita stavolta affidato a Philipp Stubenrauch, docente di livello e primo contrabbasso della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.


Non passerà che qualche mese prima che il reggiano possa vedere quest’orchestra da molto vicino: arriva il primo traguardo conquistato in terra bavarese, ossia l’ammissione ad un Praktikum orchestrale (un ‘tirocinio’ lavorativo vero e proprio, molto comune in Germania per la formazione di possibili membri da aggiungere eventualmente alla squadra) per l’Akademie della suddetta orchestra: unico ammesso in questa selezione. “Spostarsi all’estero – spiega Mattia a Monaco - era una delle possibilità: devo tanto ai miei insegnanti, ma ho sentito il bisogno di cambiare aria.”


Per un musicista, la Germania è forse la meta più appetibile, sia per la formazione che per la carriera professionale: “Ho percepito molto la differenza - continua -, soprattutto da un punto di vista lavorativo: mi sto dando da fare, ma il livello è alto. L’importante è non adagiarsi e dare sempre il meglio”. Siamo sicuri che il tuo percorso sarà pieno di soddisfazioni e se il buongiorno si vede dal mattino ti auguriamo tutto il meglio per una carriera rosea e piena di riconoscimenti!

Giovanni Ludovisi

Vai all'inizio della pagina