Aperte le iscrizioni ai corsi del Peri-Merulo per l’Anno Accademico 2020/2021
“Il prossimo autunno sarà la nostra primavera e la nostra musica la sua magnifica colonna sonora”

Anche quest'anno al Peri-Merulo la musica ti fa grande!

Sono aperte dal 1° aprile 2020 le iscrizioni dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri-Claudio Merulo" per l'Anno Accademico 2020/2021 per i corsi Frep Base (corsi di propedeutica dai 6 ai 10 anni), Frep Avanzato (dagli 11 anni in poi), Afam propedeutico e Afam Triennio e Biennio per gli universitari.

Nonostante la situazione emergenziale l'Istituto non rinuncia a guardare con ottimismo al futuro, aprendo le iscrizioni tramite la procedura online. "Il prossimo autunno sarà la nostra primavera e la nostra musica la sua magnifica colonna sonora" è lo slogan scelto per ispirare fiducia alle famiglie e studenti universitari in questo momento di difficoltà per l'intero Paese: "Vogliamo dare un segnale chiaro - spiega il Direttore dell'Istituto M° Marco Fiorini - anche se adesso gli uffici sono chiusi le nostre segreterie sono attive e pronte per accogliere i futuri iscritti con la speranza di cominciare presto a riprendere le attività didattiche in una situazione di normalità”.

Si entra a 6 anni e si esce laureati
Il percorso formativo può cominciare dai 6 anni, con i corsi FREP Base nei quali viene dato grande spazio alle attività di musica d'insieme, orchestrali. Questo metodo coinvolge fortemente i bambini che si appassionano allo studio della musica e di uno strumento, condividendo esperienze formative di grande valore. Crescere, sviluppare, imparare a esprimersi e a comunicare, a stare con gli altri, a sviluppare sensibilità per i valori civili della cultura, dell'arte, delle competenze: la formazione musicale educa i bambini a tutto questo. Studiare musica significa apprendere una disciplina dando anche spazio alle nostre emozioni più profonde e passioni, ai nostri talenti, proprio ciò che ognuno di noi si aspetta da un percorso di insegnamento e crescita personali. I corsi disponibili sono: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, corno, arpa, fisarmonica, pianoforte, percussioni, organo, chitarra, canto, violino, viola, violoncello, contrabbasso, insieme d’archi, composizione e maestro collaboratore. Una possibilità che può diventare una scelta di vita: sono diversi gli allievi dell’Istituto che, diplomati, hanno ricevuto importati riconoscimenti ed incarichi professionali, in Italia e all’estero.

L’Istituto, inoltre, conferisce nelle discipline musicali titoli riconosciuti "di competenza" nella fascia pre-accademica e diplomi di primo e secondo livello AFAM in quella accademica con docenti di livello internazionale. L’alta qualità della formazione musicale del Peri-Merulo è testimoniata dai successi degli allievi diplomati nella Scuola reggiana: lo scorso novembre Francesca Rodomonti, oboista, è risultata prima idonea all’audizione per la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma; il contrabbassista Mattia Riva, invece, ha appena cominciato nella Bayerische Rundfunks, l'Orchestra sinfonica della Radio Bavarese, un importante percorso professionale.

Iscrizioni
Scopri le pagine con l'Offera formativa e iscrizioni e ammissioni. Durante la chiusura dell'Istituto, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, è assicurato lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative del personale amministrativo in forma agile.
Le segreterie didattiche sono contattabili ai seguenti contatti: 

Segreteria Didattica
0522.456803 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina