“VOGLIO INCONTRARTI A TEATRO”
Prosegue con successo la campagna social della FOI “Bruno Bartoletti”, l'Orchestra che ha come punto di riferimento non solo logistico l'Istituto Peri di Reggio Emilia.


Sono già in molti quelli che hanno aderito a “Voglio incontrarti a teatro”, campagna di sensibilizzazione a sostegno dei teatri e dello spettacolo dal vivo, promossa dalla Filarmonica dell’Opera Italiana "Bruno Bartoletti" e rivolta a tutti gli artisti e professionisti della complessa “macchina teatrale” in questo momento di emergenza sanitaria.

In epoca di Covid 19 la campagna è nata per continuare, insieme, a far vivere in qualche modo un settore che senza l’amore del pubblico non può rimanere in vita e comunicare, tutti uniti, che il linguaggio del teatro è universale.

Tantissime le adesioni di cantanti, musicisti, direttori d’orchestra, registi, direttori artistici, rappresentanti delle istituzioni e, sorpresa che la FOI ha accolto con grande piacere, diverse anche le richieste di partecipazione arrivate direttamente dal pubblico, quello stesso che, fino a prima di questa emergenza, era solito sedersi a teatro e godersi lo spettacolo dal vivo.

"La FOI – dichiara il presidente Manlio Maggio – non intende perdere il contatto con il pubblico e gli artisti. Per continuare a alimentare la magia che avviene ogni volta a teatro, abbiamo dato vita a questa campagna social che, finora, ha avuto un'ottima accoglienza: hanno aderito con entusiasmo e sincero trasporto anche musicisti di altre prestigiose orchestre (dal Teatro alla Scala al San Carlo di Napoli, alla Fondazione Arena di Verona). Quando avviene un incontro, vuol dire che non si era poi così lontani…da non trovarsi. Ecco, nonostante la grande difficoltà che stiamo vivendo tutti noi operatori dello spettacolo, crediamo che l'Opera e la musica siano sempre grandi fabbricatori di incontri, in attesa che si possa tornare tutti in quella reggia di storie inventate e vissute, di emozioni e di meraviglia, che è il teatro”.

La FOI "Bruno Bartoletti" è stata protagonista lo scorso gennaio nell'opera Turandot che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Regio di Parma, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, arrivato nella città emiliana per dare il via alle celebrazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura, interrotte poi a causa della pandemia.

“Proprio in questi giorni la nostra orchestra sarebbe stata impegnata al Teatro Regio con l’opera di Kurt Weill “Ascesa e caduta della città di Mahagonny. L'auspicio – conclude Manlio Maggio – è che la programmazione legata a Parma 2020 si possa recuperare l'anno prossimo. “Voglio incontrarti a teatro” è il nostro modo per non spezzare il filo magico che lega artisti e pubblico, in attesa di potersi nuovamente incontrare dal vivo".

Per aderire a "Voglio incontrarti a teatro", campagna attiva sui canali social della FOI, si può scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
whatsapp +39 346 154 6306