Inizierà nel mese di giugno, presso la sede “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, il progetto triennale Tracce sonore.

Tracce Sonore è un progetto di ricerca-azione che fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. L’azione “tracce sonore”, in convenzione con l’ISSM “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, rientra nella scheda “Piattaforma 0-10” strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni.  

Destinato ad alcune classi di scuola d’infanzia e primaria del territorio montano, il progetto Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro/musicale in età infantile. Scopo ultimo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti di analisi e d’interpretazione delle risposte date dai/dalle bambini/e nel corso delle esperienze condotte e osservate.  

La progettazione dei percorsi, i criteri di osservazione e di analisi adottati trovano i propri riferimenti teorici nella teoria delle condotte di Delalande, in studi di Imberty e in altri contributi ancora (in parte mutuabili anche dalle neuroscienze), tenendo presenti la trasversalità dei linguaggi e la centralità del corpo quale spazio di de/ri/codifica dell’esperienza musicale caratterizzante l’età infantile.

Tracce Sonore prevede un percorso integrato di formazione, in parte congiunto, rivolto a insegnanti e atelieristi musicali in cui si alternano momenti a carattere seminariale e laboratoriale (in fase di avvio in modalità necessariamente a distanza a causa del Covid-19) con momenti di studio e ricerca in piccoli gruppi. Tra gli esperti di fama che hanno dato la loro disponibilità a collaborare al progetto, figurano: François Delalande, Anna Maria Freschi, Franca Mazzoli, Enrico Strobino, Maurizio Vitali.  

Sono aperte le iscrizioni per gli Atelieristi musicali 

L’I.S.S.M. di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, nell’ambito del progetto triennale di ricerca-azione “TRACCE SONORE”, offre a quanti interessati la possibilità di partecipazione a un percorso formativo utile per la selezione di un’équipe di figure  di “Atelierista musicale” a cui assegnare (con successivo bando emanato entro luglio 2020) la progettazione, realizzazione e documentazione di attività educativo - musicali destinate alla fascia d’età 0-10, all’interno del più vasto piano di Strategie Nazionali per le Aree Interne (SNAI), coordinato dalla sede C. Merulo di Castelnovo ne’ Monti (RE), dall’Unione dei Comuni.

La prima fase della formazione si svolgerà tra i mesi di giugno-ottobre 2020, per non meno di 30 ore in forma mista (a distanza e, non appena possibile, in presenza), avvalendosi di formatori esperti di chiara fama anche internazionale nel campo dell’educazione al suono e alla musica nell’infanzia e nella preadolescenza. La formazione, che coinvolge le/i docenti delle classi destinatarie del progetto, è offerta ai partecipanti interessati a titolo gratuito.

La formazione attivata tra giugno/luglio 2020 (con frequenza per non meno dell’80% delle ore pianificate) sarà attestata e utilmente valutata ai fini della partecipazione al bando di selezione dei candidati Atelieristi musicali chiamati a realizzare (mediante assegnazione di specifico incarico professionale) le attività didattico-musicali nell’ambito del progetto di ricerca-azione “Tracce Sonore”. 

Per partecipare è sufficiente inviare la scheda d’iscrizione in allegato entro e non oltre le ore 13 di giovedì 11 giugno 2020 all’indirizzo mail: issmusicali.reca@legalmail.it
 
Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore della sede “Merulo" Mirko Ferrarini, tel. 3402329057 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.nemonti.re.it
 
SABATO 13 GIUGNO ORE 14 si terrà la riunione preliminare on line con tutti i partecipanti.

 
Scarica la PRESENTAZIONE del Progetto QUI
 
Scarica la CALL del progetto QUI
 
Scarica il MODULO per la domanda QUI
 
Vai all'inizio della pagina