Si chiama “Parole sonanti” l’interessante progetto educativo attivato dal Comune di Castelnovo Monti, in collaborazione con l’Istituto musicale Peri – Merulo, il Teatro Bismantova, e con il sostegno della Fondazione Manodori, che si svolgerà tra i mesi di agosto e settembre. Il corso si tiene a Castelnovo, ma è aperto a ragazzi dai 10 ai 13 anni di tutto il territorio dell’Unione Appennino.

Afferma l’Assessore alla Cultura Emanuele Ferrari: “Si tratta di un progetto a cui teniamo molto per diversi aspetti. Innanzitutto prosegue nella direzione di “aprire” l’Istituto Merulo al territorio dell’Appennino, attraverso un legame che da sempre rappresenta un punto di forza dell’Istituto Musicale. Inoltre crediamo che questa offerta formativa vada a intercettare una fascia d’età per la quale non è sempre facile trovare proposte coinvolgenti nel periodo estivo. Il progetto è stato presentato e poi appoggiato dalla Fondazione Manodori, che teniamo a ringraziare, e crediamo che l’aspetto più interessante sia che “Parole Sonanti” riesce ad unire diverse forme ed eccellenze artistiche del nostro territorio, con un approccio multidisciplinare in cui la musica diventa fattore di contatto e di incontro con il Teatro e la Biblioteca, per realizzare percorsi espressivi trasversali”.

Parole Sonanti è una serie di corsi, gratuiti, appunto tra musica e teatro: i posti disponibili sono 20 a settimana, ma è necessario prenotarsi. Sono previsti quattro moduli settimanali dal lunedì al venerdì: ogni giorno dalle 9 alle 11 si terranno i laboratori musicali e dalle 11 alle 13 i laboratori teatrali.

Dal 17 al 21 agosto il laboratorio musicale sarà dedicato ai "Giochi musicali ed esplorazioni sonore" con Sofia Volpiana, docente dell’ISSM Peri-Merulo. Il laboratorio teatrale “Il gioco e la maschera”, con Fabio Gaccioli (Eleuthera Teatro). Dal 24 al 28 agosto laboratorio musicale dal titolo "Canta, suona e componi musica" con Simona Guerini, docente dell’ISSM Peri-Merulo, e a seguire laboratorio teatrale “Il corpo poetico”, con Fabio Gaccioli. Dal 31 agosto al 4 settembre Laboratorio musicale "Avventure musicali" con Simona Guerini, poi Laboratorio teatrale “Un’esplosione di corpi parlanti” studio dell’espressività corporea e verbale, per inventare una storia al giorno, con Francesca Bianchi (Spazio EffeBi 19). Infine dal 7 all'11 settembre, laboratorio musicale "Inventa e improvvisa musica" con Daniele Bonacini, anche lui docente del Peri-Merulo, e laboratorio teatrale “La ballata degli oggetti viventi”, sull’uso, la ricerca e le infinite potenzialità dell’oggetto trasformista, con Francesca Bianchi. Il corso è gratuito e si terrà presso la Corte Campanini e gli spazi dell’Istituto Peri-Merulo, in via Roma 4 (in caso di maltempo al Teatro Bismantova). I ragazzi saranno organizzati in gruppi da massimo 10 persone. È possibile iscriversi a una o più settimane. Non è richiesta nessuna competenza specifica.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Vai all'inizio della pagina