Mercoledì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo 2021, l'Istituto Peri-Merulo propone un concerto degli allievi al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. In collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Qui il link al concerto, disponibile dalle ore 10 del 10 febbraio 2021: https://youtu.be/drIMVRpbbpk

Claude Debussy: “Étude 11 pour les arpèges composés”
Daniele Ceraolo: pianoforte

Francis Poulenc: “Sonata per clarinetto e pianoforte” (II mov.)
Alessandro Valvo: clarinetto - Eleonora Fornetti: pianoforte

Il pianista Daniele Ceraolo (allievo del m° Alberto Arbizzi) propone l’Étude 11 pour les arpèges composés (arpeggi composti) di Claude Debussy, tratto dalla raccolta di dodici studi che fu l’ultima opera pianistica scritta dal compositore francese. Summa delle sue ricerche nella tecnica ed espressività di questo strumento, l’intera raccolta di studi peraltro non si motiva per un mero scopo didattico, pur nella difficoltà trascendentale dei brani che la compongono. Essi sono invece vere e proprie opere d’arte compiute intrise della più caratteristica poetica debussiana, non senza anche un ludico risvolto che si può cogliere nelle numerose indicazioni agogiche e d’espressione. Vale la pena di ricordare una frase scritta dallo stesso Debussy a proposito di questa raccolta: "Dal punto di vista tecnico questi Études serviranno a preparare i pianisti a convincersi che non si affronta la musica se non si è in possesso di mani formidabili".

Alessandro Valvo (allievo del m° Giovanni Picciati) ed Eleonora Fornetti (allieva della m° Franca Bacchelli) presentano invece il secondo movimento “Romanza (Très calme)” della Sonata per clarinetto e pianoforte di Francis Poulenc. Fu il grande clarinettista Benny Goodman a commissionargliela e a eseguirla con Leonard Bernstein al pianoforte, tre mesi dopo la sua improvvisa scomparsa. La prima avvenne alla Carnegie Hall di New York, il 10 aprile 1963. Dedicata da Poulenc all’amico compositore Arthur Honneger, fa parte di un ciclo di sonate per strumenti a fiato che comprende anche la celeberrima Sonata per flauto e pianoforte e quella per oboe e pianoforte; ciclo che egli non riuscì a completare per la morte prematura.

Auditorium “Gianfranco Masini” Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri - C. Merulo” - Istituzione AFAM Reggio Emilia, 10.02.2021

Registrazione audio e montaggio video di Simone Copellini

Prodotto da ISSM di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri - C. Merulo”

Vai all'inizio della pagina