C’è anche il correggese Giacomo Pieracci tra i vincitori dell’edizione numero 75 del concorso per giovani cantanti lirici "Comunità Europea" 2021, organizzato dal teatro lirico sperimentale Belli di Spoleto. La giuria, presieduta dal soprano Mariella Devia, dopo aver ascoltato per quattro giorni consecutivi concorrenti provenienti da tutta Europa, ha decretato i vincitori: primo posto al soprano Maria Stella Maurizi di Fabriano, secondo posto per il soprano Sara Cortolezzis di Mestre, seguite sul podio proprio da Giacomo Pieracci, basso di 25 anni, di Correggio.

I vincitori del concorso, ammessi al corso biennale di Avviamento al debutto del teatro lirico sperimentale "Belli" di Spoleto, si esibiranno nelle stagioni liriche sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2021-2022.

Durante il periodo di perfezionamento, i cantanti riceveranno una borsa di studio mensile e seguiranno moduli specifici di interpretazione vocale, recitazione, preparazione dello spartito con celebri cantanti, registi e direttori d’orchestra, oltre a lezioni di elementi di Storia del Melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza.

Giacomo Pieracci ha iniziato a studiare oboe a 13 anni di età, per poi avviarsi verso la conoscenza del canto corale. Nel 2010 è entrato nel Coro Estense di Montecchio diretto da Luigi Pagliarini. Nel 2014 si iscrive al corso di canto al Peri-Merulo, studiando pure al corso di alta formazione artistica e musicale del Conservatorio. Canta in varie formazioni corali e fino al 2016 ha fatto parte pure del coro della Cappella musicale del duomo di Reggio. Da maggio 2018 è membro del Chamber Choir of Europe e nel 2015 è stato direttore del coro della Libera Università del Crostolo.

Vai all'inizio della pagina