Proclamata dalle Nazioni Unite nel 2003, il 6 febbraio ricorre la Giornata mondiale contro le Mutilazioni genitali femminili (Mgf), una pratica violenta ed illegale che compromette fortemente la salute psichica e fisica di chi la subisce.

Per informare e sensibilizzare sul tema, lunedì 7 febbraiodalle ore 10 in Sala del Tricolore, il Comune di Reggio Emilia promuove l’evento “Libera dalle Mutilazioni Genitali Femminili. La rete in città”. Nel corso della mattinata, aperta dall’intervento dell’assessora alle Pari opportunità Annalisa Rabitti, interverranno la dottoressa Maria Brini in qualità di rappresentante del Tavolo interistituzionale di Contrasto alle mutilazioni genitali femminili di Reggio Emilia, la direttrice delle Attività socio-sanitarie e del Distretto sanitario Elisabetta Negri, e il presidente della Commissione per la Parità e per i Diritti delle Persone della Regione Emilia-Romagna Federico Alessandro Amico.

“Anche in questo tempo difficile e particolare – dice l’assessora Annalisa Rabitti – l’attenzione al tema delle mutilazioni genitali femminili non è sfuggito alla nostra agenda di lavoro. È importante non interrompere l’attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolta all’intera popolazione. Il Comune di Reggio Emilia e i soggetti del tavolo interistituzionale continuano a dialogare con le comunità presenti in città focalizzandosi sulla rete con le istituzioni e con l’Ausl per attivare preziose azioni di prevenzione e confronto”.

L’evento prevede inoltre una performance musicale di alcuni studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”. In particolare, si esibirà il Trio Euterpe, composto da Chiara Bigi, Claudia Piga e Morgana Rudan. Musiche di V. Azarashvili, H. Berlioz, E. Köhler.

Sarà possibile seguire l’intera mattinata in diretta sulla pagina facebook del Comune di Reggio Emilia, al link www.facebook.com/cittadireggioemilia.

Vai all'inizio della pagina