Dopo un anno di stop torna la rassegna per piccoli ascoltatori "Lo Scrigno dei Suoni", tre appuntamenti per ascoltare insieme la musica dal vivo. Da domenica 13 marzo prenderà il via la 4° edizione del ciclo di appuntamenti pensati per le famiglie, tutti al pomeriggio e nell'Auditorium "Gianfranco Masini" dell'Istituto Peri-Merulo in via Dante 11.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento sarà domenica 13 marzo alle ore 17 con il Quintetto d'Archi composto da Mostafa Saad ed Elisabetta Delprato, violini, Stefano Lagatta, viola, Sofia Volpiana, violoncello, Daniele Bonacini, contrabbasso, e le musiche di Mozart e Warlock: il quintetto d’archi suonerà le note celebri di ”Una piccola serenata notturna” e alcune danze antiche, coinvolgendo il pubblico di bambini attraverso una narrazione dettata dalla musica. L'età consigliata è dai 6 anni.

Domenica 20 marzo, a grande richiesta, replica del concerto con il Quintetto d'Archi composto da Mostafa Saad ed Elisabetta Delprato, violini, Stefano Lagatta, viola, Sofia Volpiana, violoncello, Daniele Bonacini, contrabbasso, e le musiche di Mozart e Warlock: il quintetto d’archi suonerà le note celebri di ”Una piccola serenata notturna” e alcune danze antiche, coinvolgendo il pubblico di bambini attraverso una narrazione dettata dalla musica. L'età consigliata è dai 6 anni.

Domenica 27 marzo, ore 17, il Teatro dell'Orsa curerà un pomeriggio di "Fiabe a colori, Sinfonie di storie, pace e libertà" di e con Monica Morini, l'accompagnamento di Gaetano Nenna, pianoforte e clarinetto, la regia di Bernardino Bonzani e le costruzioni sceniche di Franco Tanzi. Le fiabe sono oro che luccica negli occhi dei bambini. Musica e parole compongono una sinfonia di libertà. Beethoven, Bach, Mozart, Schubert, Verdi, Vivaldi sono compagni di viaggio, in un gioco di parole e note che svela paesaggi e personaggi. Tre storie per incantarsi tra prati prodigiosi, regni in rivolta, raggi dorati. Parole e suoni, come dice Topo Federico, ci aprono alla meraviglia e ci allungano la vita. Età consigliata: dai 4 anni.

Domenica 10 aprile, ore 16, grande ritorno dell'Orchestra Giovanile "Florestano" diretta da Gabrielangela Spaggiari. In occasione dell'Open Day dell'Istituto, l'orchestra di presenterà con un concerto durante il quale i bambini saranno coinvolti attraverso un’esperienza di ascolto attivo per conoscere e ascoltare tutti gli strumenti dell’orchestra! Età consigliata: dai 6 anni.

L'ingresso agli spettacoli è consentito con prenotazione, gratuito e limitato ai posti disponibili, con green pass rinforzato per i maggiori di 12 anni e con mascherina FFP2.
Per prenotazioni e  informazioni: 0522 456771 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo Scrigno dei Suoni 2022 è promosso da: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, MUR, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti e Fondazione Pietro Manodori.

 

Vai all'inizio della pagina