Due nuove Masterclass all’Istituto musicale Claudio Merulo di Castelnovo ne’ Monti, sede montana del “Peri-Merulo”, che anche in questo 2022 ha confermato un’offerta formativa con lezioni di perfezionamento e approfondimento, completando un percorso di formazione che si dispiega sui dodici mesi dell'anno e si avvale di figure di riferimento del panorama didattico musicale nazionale e internazionale.

Tra luglio e settembre i due appuntamenti, dedicati a giovani musicisti provenienti da bande e da scuole secondarie di primo grado. Si parte lunedì 11 luglio, per proseguire con la seconda Masterclass lunedì 5 settembre (entrambi dalle ore 9,30 alle ore 18,00) presso la sede dell’Istituto: “Queste Masterclass di orientamento rappresentano un’offerta formativa di grande interesse-commenta Emanuele Ferrari, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Castelnovo Monti- ma anche, perché no, di divertimento per i ragazzi che ne faranno parte: i giovani musicisti tra gli 11 e i 18 anni avranno occasione di seguire corsi di perfezionamento concentrati in due giornate, con docenti di alto livello. Un’opportunità che può rappresentare un passo avanti consistente nella loro crescita musicale ma anche personale, e nella capacità di esprimersi attraverso la musica, condividendo la loro esperienza con insegnanti molto qualificati”. 

 -----------------------------------

Le Master Class durante l'Anno Accademico e la Summer School estiva, a cui gli allievi interni accedono a condizioni agevolate, completano un'offerta formativa che si dispiega sui dodici mesi dell'anno e si avvale di figure di riferimento del panorama didattico musicale nazionale e internazionale.

I docenti coinvolti nelle due Masterclass sono: il M° Giovanni Mareggiani (flauto), il M° Stefano Franceschini (clarinetto), il M° Imerio Tagliaferri (corno), il M° Simone Copellini (tromba/trombone) per la lezione dell’11 luglio, il M° Fabio Codeluppi (tromba/trombone) per la lezione del 5 settembre, il M° Edoardo Ponzi (percussioni), il M° Marco Pedrazzini (pianoforte) e il M° Roberto Guarnieri (Chitarra). Gli incontri sono aperti a studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, che abbiano già competenze di base relative allo strumento. Le iscrizioni sono gratuite fino al 30 giugno e per informazioni si prega di contattare la segreteria allo 0522-610206 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vai all'inizio della pagina