A seguito del protocollo d’intesa tra le Istituzioni Scuole e Nidi d’infanzia comunali e il Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A.Peri-C.Merulo”, il gruppo di progetto formato dagli atelieristi Filippo Chieli ed Elisabetta Rasori, dalle pedagogiste Elena Maccaferri e Alessia Forghieri, insieme ai docenti di musica Gabrielangela Spaggiari, Mirko Ferrarini e Ilaria Cavalca, ha elaborato e condiviso un percorso musicale articolato in tre proposte, volto a sensibilizzare bambini e famiglie alla musica.

Attraverso una serie di incontri in sede e presso le aule sezioni dei nidi e scuole, i bambini e le famiglie avranno l’opportunità di conoscere strumenti e realtà già consolidate presso il nostro Conservatorio, come il Festival per famiglie la Stagione musicale “Lo Scrigno dei Suoni” o progetti didattici quali le orchestre giovanili.



IL PROGETTO SI DIVIDE IN TRE PERCORSI



“VISITE SONORE” AL CONSERVATORIO: ASCOLTI, INCONTRI, SORPRESE
Una serie di visite guidate al Conservatorio con i docenti e studenti dei corsi AFAM: un tour tra aule, Auditorium, Sala delle Carrozze e Biblioteca, con immancabili momenti di musica dal vivo.
Le visite sono in programma dal 26 marzo al 16 aprile e coinvolgono: Scuola Tondelli, Scuola Otto Marzo, Scuola Balducci, Nido Iotti, Nido Sole e la Scuola Neruda.


“FILI DI MUSICA”- INCONTRI MUSICALI PRESSO NIDI E SCUOLE
Questa volta gli incontri con la musica dal vivo si terranno dal 20 marzo all’11 aprile, presso le sedi delle scuole che hanno aderito al progetto. Ad organizzare gli incontri, i docenti del FREP BASE, che porteranno alcuni piccoli allievi dei corsi FREB BASE nelle sezioni delle Scuole/Nido d’infanzia.
Gli insegnanti coinvolti Elisabetta Delprato (Violino), Daniele Bonacini (Contrabbasso), Simone Copellini (tromba), Mirko Ferrarini (Fisarmonica).

Ecco l’elenco delle scuole in cui porteremo musica: Scuola XXV Aprile, Nido Cervi, Nido Bellelli, Nido Rodari.
Seguiranno anche INCONTRI PRESSO L’AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO, che coinvolgeranno i docenti delle orchestre giovanili e di propedeutica quali: Ilaria Cavalca (propedeutica), Simone Copellini ed Elena Luppi dell’Orchestra “Allegro Crescendo”, Gabrielangela Spaggiari dell’Orchestra “Cherubino”.
Le scuole che ospiteremo in auditorium: Scuola A.Frank, Scuola Diana, Scuola Michelangelo, Scuola Al Centro Internazionale, Scuola Munari una sezione.


LO SCRIGNO DEI SUONI – MUSICA E SPETTACOLI PER BAMBINI E FAMIGLIE, OSPITI DELLA SESTA EDIZIONE DEL NOSTRO FESTIVAL
I bambini delle Scuole d’infanzia e le loro famiglie, avranno l’opportunità di partecipare ai concerti e agli spettacoli teatrali dal vivo organizzati dal Conservatorio.

Vai all'inizio della pagina