Storie di uno sfrenato amore per la musica
Evento organizzato dalla Biblioteca Musicale Armando Gentilucci dal 6 al 18 maggio 2024
Gli innamorati si riconoscono per lo slancio verso l’oggetto del loro desiderio. I musicisti per la dedizione con cui coltivano il loro amore.
Presi da questa folle attrazione studiano i dettagli, le sfumature e i sensi di vita che solo la musica può veicolare.
È una passione contagiosa che lascia tracce, testimoni e attraverso le scritture conservate negli archivi si riverbera e si trasmette.
«Con la musica si danza, si prega, si muore, si sta a tavola, si va al concerto, si è lieti o si è tristi. È un mezzo di comunicazione sconfinato» (B. Maderna): gridano gli effetti che la cultura musicale lascia dietro di sé, insieme alle relazioni che legano tra loro questi effetti e rendono possibile un racconto della musica condotto su basi scientifiche, documenti alla mano.
luogo degli eventi:
Biblioteca Musicale “Armando Gentilucci”
Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti
presso i Chiostri di San Domenico - via Dante Alighieri 11 - 42121 Reggio Emilia
Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti
presso i Chiostri di San Domenico - via Dante Alighieri 11 - 42121 Reggio Emilia
Questa iniziativa è inserita nel programma Quante storie nella storia 2024. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio
________________________________
Lunedì 6 maggio
18.15 – Tesori musicali a portata di un click
Nel labirinto del sapere
Percorsi virtuali da Mozart al canto popolare
Presentano: Federica Petralia e Francesca Tramaloni
18.55 – Quante storie nella storia. Raccontacene una… (video)
Rubens Tedeschi: la passione di un grande critico
19.00 – Trovo, dunque suono
George Gershwin, Suite da Porgy and Bess: trascrizione a cura di Fabio Codeluppi
Sebastiano Grasselli, tromba, Nicolas Burtini, Vanda Ester Farinola, Maddalena Paganin, clarinetti, Giulia Cavani, clarinetto basso
Darius Milhaud, Suite per violino, clarinetto e pianoforte op. 157b
Gabriele Formentelli, violino, Ilaria Calcani, clarinetto, Yelizaveta Kozynko, pianoforte
________________________________
Mercoledì 8 maggio
18.15 – Tesori musicali a portata di un click
Monumenti e documenti dietro le quinte
Slalom gigante tra le fonti della musica
Presentano: Pietro Magnani e Silvia Perucchetti
Monumenti e documenti dietro le quinte
Slalom gigante tra le fonti della musica
Presentano: Pietro Magnani e Silvia Perucchetti
18.55 – Quante storie nella storia. Raccontacene una… (video)
Due salti allo Chalet Diana con l’orchestrina Mamoli
19.00 – Trovo, dunque suono
Johann Sebastian Bach, Suite n.6 in re maggiore BWV 1012 per violoncello
Elena Cavecchi, violoncello
________________________________
Venerdì 10 maggio
18.15 – Tesori musicali a portata di un click
Tutti pazzi per l’opera… e non solo
Personaggi e interpreti per una storia del gusto e della prassi esecutiva
Presentano: Giovanna Gozzi e Silvia Perucchetti
Tutti pazzi per l’opera… e non solo
Personaggi e interpreti per una storia del gusto e della prassi esecutiva
Presentano: Giovanna Gozzi e Silvia Perucchetti
18.55 – Quante storie nella storia. Raccontacene una… (video)
Défilé di stelle dall’album di Dante Lari, musicista reggiano
19.00 – Trovo, dunque suono
Ottorino Respighi, Scherzo, P 68, per soprano e pianoforte (1906)
Sofia Mazza, soprano
Giacomo Puccini, Mentia l'avviso, SC 54 (1883), recitativo e aria per tenore e pianoforte
Giacomo Puccini, Mentia l'avviso, SC 54 (1883), recitativo e aria per tenore e pianoforte
Giacomo Puccini, Canto d'anime, SC 75 (1904), pagina d'album per canto e pianoforte
Joaquin Echave Cangemi, tenore
Reynaldo Hahn, À Cloris (1913), chanson
Reynaldo Hahn, À Cloris (1913), chanson
Delia Giurato, mezzosoprano
Giacomo Puccini, Madama Butterfly: duetto dei fiori
Giacomo Puccini, Madama Butterfly: duetto dei fiori
He Mingyan, soprano e Giulia Boni, mezzosoprano
Giacomo Puccini, La Rondine: aria “Chi il bel sogno di Doretta”
Li Yiqing. soprano
Roberto Cancemi, pianoforte
Roberto Cancemi, pianoforte
________________________________
Sabato 11 maggio (open-day)
16.00 – a più voci
Visita guidata alla Biblioteca Gentilucci
Wolfgang Amadeus Mozart, duetti dal Don Giovanni: “Batti, batti, o bel Masetto”, Menuetto, “Deh vieni alla finestra”, “Non mi dir, bell’idol mio”, “Là ci darem la mano”, “Fin ch’han dal vino”
Luigi Gallina e Giacomo Galvani, flauto
Visita guidata alla Biblioteca Gentilucci
Wolfgang Amadeus Mozart, duetti dal Don Giovanni: “Batti, batti, o bel Masetto”, Menuetto, “Deh vieni alla finestra”, “Non mi dir, bell’idol mio”, “Là ci darem la mano”, “Fin ch’han dal vino”
Luigi Gallina e Giacomo Galvani, flauto
17.00 – In dialogo con Dallapiccola
L’immagine della musica secondo Lisetta Carmi, fotografa
Presenta: Monica Boni
Luigi Dallapiccola, Quaderni musicali di Annalibera per pianoforte (1952):
1. Simbolo 2. Accenti 3.Contrapunctus primus 4. Linee 5. Contrapunctus secundus (Canon contrario motu) 6. Fregi 7. Andantino amoroso e Contrapuctus tertius (Canon cancrizans)
Leonardo Zunica, pianoforte
________________________________
Sabato 18 maggio
10.55 – … il catalogo è questo
Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni, KV 527: aria del catalogo
Naoki Ohashi, baritono – Emanuel Dudau, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni, KV 527: aria del catalogo
Naoki Ohashi, baritono – Emanuel Dudau, pianoforte
11.00 – Oltre il catalogo: la biblioteca musicale oggi tra patrimoni da descrivere e passioni da trasmettere
(tavola rotonda aperta al pubblico, organizzata dalla IAML)
Le biblioteche dell’Alta Formazione Musicale condividono da sempre finalità, obiettivi e tipologie di risorse la cui gestione, fruizione e utilizzo richiedono oggi nuove modalità di comunicazione in linea con le attese degli studenti e dell’intera collettività professionale scientifica e amatoriale.
Un confronto a tutto campo sulla necessità di ripensare l’approccio scientifico e la destinazione finale degli strumenti di ricerca prende spunto dal progetto realizzato dalla Biblioteca del Conservatorio di Reggio Emilia per riflettere su nuove opportunità e esperienze sviluppate in altre Istituzioni nazionali.
In particolare ci si interroga sull’evoluzione del tradizionale catalogo online in un portale dedicato, che connetta nuove modalità e funzioni di accesso ai patrimoni bibliografici e archivistici alla loro valorizzazione. La proposta di percorsi culturali suggeriti dalla navigazione nei singoli fondi, raccolte e collezioni, può corrispondere almeno in parte all’attuale bisogno d’interazione e ai nuovi interrogativi provenienti da mondi e realtà della musica in continua trasformazione in un contesto integrato e condiviso nel web con le risorse digitali e i media.
(tavola rotonda aperta al pubblico, organizzata dalla IAML)
Le biblioteche dell’Alta Formazione Musicale condividono da sempre finalità, obiettivi e tipologie di risorse la cui gestione, fruizione e utilizzo richiedono oggi nuove modalità di comunicazione in linea con le attese degli studenti e dell’intera collettività professionale scientifica e amatoriale.
Un confronto a tutto campo sulla necessità di ripensare l’approccio scientifico e la destinazione finale degli strumenti di ricerca prende spunto dal progetto realizzato dalla Biblioteca del Conservatorio di Reggio Emilia per riflettere su nuove opportunità e esperienze sviluppate in altre Istituzioni nazionali.
In particolare ci si interroga sull’evoluzione del tradizionale catalogo online in un portale dedicato, che connetta nuove modalità e funzioni di accesso ai patrimoni bibliografici e archivistici alla loro valorizzazione. La proposta di percorsi culturali suggeriti dalla navigazione nei singoli fondi, raccolte e collezioni, può corrispondere almeno in parte all’attuale bisogno d’interazione e ai nuovi interrogativi provenienti da mondi e realtà della musica in continua trasformazione in un contesto integrato e condiviso nel web con le risorse digitali e i media.